Giovedì, 20 Giugno 2024 11:57

INNOVACTION: INNOVAZIONE DIGITALE E SOSTENIBILE A PORTATA DI IMPRESE

InnovAction supporterà con uno stanziamento di tre milioni in due anni nell’ambito del Pnrr
la trasformazione digitale e la transizione ecologica con servizi finanziati o a costo agevolato

Milano, 18 giugno 2024

Con uno stanziamento di oltre tre milioni di euro in due anni nell’ambito del PNNR, InnovAction - il network italiano dei Centri per l'Innovazione Tecnologica di cui il centro di innovazione digitale Cefriel è capofila - mette a disposizione delle imprese le proprie competenze per affiancarle nel ridefinire la propria strategia, puntando sull’innovazione digitale e sostenibile. Molteplici i servizi di consulenza e formazione per i quali sono previsti servizi finanziati a costo agevolato: consulenza in ambiti chiave quali l’uso dei dati, cybersecurity, l’innovazione dei processi di manifattura, l’ideazione e prototipazione di nuovi prodotti e servizi, individuazione di risorse necessarie a finanziare progetti di innovazione digitale, possibilità di collaborare con nuove realtà imprenditoriali in ottica di open innovation, sviluppo di competenze e conoscenze in ambito digitale utili a migliorare la propria competitività.

A supportare le imprese come network italiano dei Centri per l’Innovazione Tecnologica riconosciuto come European Digital Innovation HUB (EDIH) ci saranno, oltre a Cefriel di Milano, Fondazione LINKS di Torino, Fondazione Bruno Kessler di Trento, Università Federico II di Napoli e Intesa Sanpaolo.

InnovAction - spiega Alfonso Fuggetta, AD e Direttore Scientifico di Cefriel - si propone di diventare il punto di riferimento in Italia ed Europa su un tema di importanza cruciale per la competitività delle aziende: la Twin Transition, ovvero il ricorso a tecnologie digitali nel rispetto dell’ambiente.  Le micro, piccole e medie imprese italiane potranno contare sull’aiuto di centri di innovazione digitale di primo livello che si uniscono insieme per fare rete con le imprese, sul modello del Fraunhofer tedesco”.

Accedere ai finanziamenti è semplice per PMI, startup e microimprese che hanno sede in Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Campania e Sardegna: è sufficiente contattare InnovAction per individuare il servizio a catalogo più adatto e utile a rispondere ai propri bisogni e alle proprie ambizioni di crescita e per sviluppare la proposta tecnico-economica necessaria. Questa sarà valutata da InnovAction e, qualora sia ritenuta finanziabile, l’impresa potrà contare sul supporto del network in ogni fase di implementazione del progetto di innovazione digitale.

Nel 2023 InnovAction ha ricevuto la “Seal of excellence” dalla Commissione Europea, un riconoscimento dedicato a proposte progettuali di ricerca e innovazione di grande valore e conformi agli standard di qualità Horizon, e un importante punto di partenza per lo sviluppo di InnovAction come uno dei più importanti cluster italiani nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico.

Informazioni e dettagli per accedere al finanziamento sono disponibili

Per ulteriori informazioni:

Sonia Montegiove

Giornalista, Responsabile Marketing e Comunicazione, Cefriel

Mob: 348-4331388

Cefriel, innovazione digitale al servizio del Paese

Cefriel è un centro di innovazione digitale, not for profit, fondato nel 1988 da Politecnico di Milano per aiutare le imprese e il tessuto socio-economico del Paese a crescere e svilupparsi grazie alla valorizzazione e all’incremento delle conoscenze e competenze nel campo delle tecnologie e dei servizi digitali.

La sua missione è realizzare innovazione digitale al servizio del Paese, integrando in modo organico ricerca, innovazione e formazione e valorizzando competenze e conoscenze del mondo della ricerca e di quello delle imprese e delle amministrazioni pubbliche. Dal 2023 è Società Benefit, per contribuire a generare un impatto positivo su società, sistema Paese e ambiente grazie all’innovazione digitale.

Le attività svolte da Cefriel possono essere sintetizzate e raggruppate in tre principali linee di intervento: sviluppo della visione strategica dell’impresa e sua concretizzazione attraverso piani per l’adozione di tecnologie e servizi innovativi; ideazione e realizzazione di prodotti, servizi e processi innovativi e sviluppo dell'organizzazione, delle competenze e dei processi delle imprese per permettere loro di operare con successo nel mercato e svilupparsi in modo responsabile e sostenibile.

Attraverso metodi, approcci, strumenti e modelli basati sullo stato dell’arte della ricerca e dell’innovazione a livello internazionale, Cefriel aiuta le imprese e le amministrazioni pubbliche nella definizione della loro visione e delle strategie per la valorizzazione del digitale, nella selezione e valutazione di tecnologie innovative, nella costruzione e gestione del portfolio di progetti di innovazione digitale.