Martedì, 10 Maggio 2022 09:30

Orientarsi nei cascade funding europei: una bussola per l'accesso alle open call europee - #1 Webinar: MIND4MACHINES

M4M PUBBLICO ITA

Il "cascade funding" è un meccanismo di finanziamento della Commissione Europea attraverso cui il consorzio beneficiario supporta la realizzazione di progetti innovativi di soggetti terzi, tra cui le imprese, attraverso apposite open call (bandi). Le open call sostengono specifici progetti collaborativi, attività di ricerca e innovazione (studi, testing, azioni pilota), attraverso un meccanismo agile e procedure semplificate rispetto alle tradizionali call for proposals.

A partire da maggio 2022, nell’ambito della rete EEN, le Confindustrie regionali promuovono queste opportunità in collaborazione con le Business Support Organization (ad es. i cluster) aggiudicatarie, attraverso webinar informativi, in modo da trasformare le idee in competitività, favorire la partnership e rafforzare le catene del valore dell’industria locale ed europea.

Immagine 2022 04 29 112900

Confindustria Piemonte, nell'ambito della rete Enterprise Europe Network, insieme al Polo dell’innovazione MESAP, hanno presentato Mind4Machines (M4M), progetto europeo nel quadro H2020, che promuove collaborazioni cross-settoriali e transfrontaliere tra imprese per migliorare i processi produttivi delle PMI manifatturiere italiane ed europee attraverso le tecnologie digitali. L’attività prevede 3,3 milioni di euro (erogati sotto forma di voucher) per progetti collaborativi e programmi che accelerino l’entrata nel mercato di PMI e start-up.

Il webinar ha fornito l'occasione per approfondire gli schemi di finanziamento della prima call da circa 1,5 milioni di euro aperta dal 27 aprile al 29 giugno 2022.

Ulteriori dettagli e suggerimenti per una partecipazione efficace alla open call sono disponibili alla pagina web dedicata sul sito del Polo Mesap.

Registrazione del webinar

RICERCA PARTNER MIRATA:

1. Registrandosi alla piattaforma di progetto MIND4MACHINES Open Innovation Space è possibile incontrare potenziali partner online e ricevere aggiornamenti sul bando e sui servizi e le opportunità a disposizione.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2. Le aziende interessate a trovare partner progettuali per la call MIND4MACHINES possono inoltre aderire ai TECHNOLOGY & BUSINESS COOPERATION DAYS (30 maggio - 2 giugno 2022) organizzati dalla rete Enterprise Europe Network nell’ambito della fiera HANNOVER MESSE.

L’evento si svolgerà in forma ibrida, consentendo sia la partecipazione fisica – per le aziende e i visitatori già presenti in fiera – sia quella virtuale, attraverso la piattaforma B2match.

Confindustria Piemonte, in qualità di “support office” EEN, è a disposizione delle aziende piemontesi per assistenza nell’utilizzo della piattaforma e accompagnamento in tutte le fasi del B2B.

Partecipazione gratuita previa iscrizione entro il 24 maggio 2022 al link: https://technology-business-cooperation-days-2022.b2match.io/signup

Immagine 2022 04 29 113449