Global Compact

Dal 2022 Confindustria Piemonte aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite, la principale iniziativa internazionale per la promozione di un’economia globale sostenibile: rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione.

Il Global Compact riunisce oltre 15.000 partecipanti in più di 160 paesi, tra cui 8.500 aziende di tutte le dimensioni, impegnati nell’applicazione e il sostegno continuo, all’interno della propria sfera di influenza, ai Dieci Principi universalmente condivisi.

Con l’adesione al Global Compact in qualità di Associazione di riferimento per le imprese, Confindustria Piemonte si impegna a sostenere e promuovere attivamente i dieci principi del Global Compact e gli SDGs all’interno dell’organizzazione, presso le proprie associazioni territoriali e, più in generale, nel proprio ecosistema – ivi comprese le reti europee cui partecipa - , in un percorso di miglioramento progressivo verso un’economia sostenibile ed equa.

A tal fine, provvederà alla pubblicazione periodica, con cadenza biennale, della comunicazione relativa agli sforzi e i progressi compiuti. L’area Capitale Umano coordina le attività in tema di sostenibilità, con il coinvolgimento di tutte le unità funzionali di Confindustria Piemonte.

L’area coordina, inoltre, il Gruppo di lavoro regionale, che coinvolge imprenditori e funzionari delle 8 Associazioni territoriali di Confindustria Piemonte, guidato dal delegato al tema Sostenibilità Marco Piccolo (Dottoressa Reynaldi Società benefit).

• I Dieci Principi

• Diritti umani (1. Le imprese dovrebbero sostenere e rispettare la protezione dei diritti umani proclamati a livello internazionale; 2. Assicurarsi che non siano complici di violazioni dei diritti umani)

• Lavoro duro e faticoso (3. Le imprese dovrebbero sostenere la libertà di associazione e l'effettivo riconoscimento del diritto alla contrattazione collettiva; 4. L'eliminazione di ogni forma di lavoro forzato e obbligatorio; 5. L'abolizione effettiva del lavoro minorile; 6. L'eliminazione delle discriminazioni in materia di impiego e occupazione)

• Ambiente (7. Le imprese dovrebbero sostenere un approccio precauzionale alle sfide ambientali; 8. Intraprendere iniziative per promuovere una maggiore responsabilità ambientale; 9. Incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie rispettose dell'ambiente)