LOGISTICA E TRASPORTI
Collaboriamo con la Regione Piemonte e con gli altri enti territoriali interessati per contribuire alla definizione delle strategie e delle politiche dei trasporti di persone e merci e in generale della logistica.
Il nostro obiettivo è favorire lo sviluppo e il potenziamento dei principali nodi logistici, per accrescere la quantità e la qualità dei servizi gestiti e poter competere grazie ad innovazione, efficienza e rapidità dei processi.
Documentazione
Novembre 2024 - L'Italia del Nord-Ovest rappresenta un’area strategica per l’accesso ai mercati europei attraverso i valichi alpini. Tuttavia, la rete infrastrutturale che collega questa area con il resto d’Europa è oggi seriamente compromessa da una serie di criticità, che includono chiusure parziali o totali di importanti valichi e tunnel.
Confindustria, in stretta collaborazione con le proprie associazioni regionali di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, ha condiviso un documento di posizionamento con il Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, e con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, al fine di evidenziare i principali rischi che queste fragilità infrastrutturali comportano per l’economia del Nord-Ovest e dell’intera Europa, e individuare, allo stesso tempo, le soluzioni più opportune.
La documentazione è disponibile in allegato.
PP_criticità_e_interruzioni_dei_valichi_del_Nord_ovest_.pdfIl 23 gennaio 2024 si è tenuto il Convegno “Industria, Trasporti, Logistica e Infrastrutture: INSIEME per le competitività del Paese” in cui è stato presentato il Position Paper “Industria, Trasporti, Logistica e Infrastrutture: INSIEME per le competitività del Paese” realizzato con la collaborazione di Confindustria Piemonte, per la promozione di iniziative che possano portare ad integrare in modo efficace domanda e offerta logistica.
INDUSTRIA_E_LOGISTICA_INSIEME.pdf
LogisticaeInfrastruttureinsiemeperlacompetitivitàdelPaese.pdf
13 marzo 2024. È stato pubblicato il Rapporto OTI Nord 2023 a cura delle Confindustrie del Nord Italia. Il documento, che si inserisce nell’ambito del progetto di Osservatorio Territoriale Infrastrutture del Nord (www.otinord.it), è il bilancio annuale sull’avanzamento di 83 interventi infrastrutturali monitorati nel 2023, di cui 14 afferenti al territorio piemontese.
La Deliberazione della Giunta regionale n.13-4829 del 31 marzo 2022 dispone l’avvio dell’ultima fase del processo partecipato: la discussione avrà come riferimento il Documento Tecnico Preliminare che individua in prima stesura le azioni al 2030 del PrMoP e del PrLog.
A breve verrà reso noto il calendario degli incontri a seguito del quale i soggetti competenti che intendono essere coinvolti attivamente nel processo potranno manifestare il proprio interesse inviando una e-mail a piani.trasporti@regione.piemonte.it precisando:
- soggetto rappresentato (Ente, istituto di ricerca, associazione…);
- motivo dell’interesse a partecipare;
- e-mail di riferimento per essere contattato.
Per approfondimenti e documentazione : https://www.regione.piemonte.it/web/temi/mobilita-trasporti/pianificazione-della-mobilita-dei-trasporti/prmop-prlog-processo-partecipato
Le Regioni Piemonte e Liguria, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale (ADSP) e RFI hanno approvato un Protocollo d’Intesa per la definizione degli scenari di sviluppo dei traffici sulla linea Torino-Savona e conseguente individuazione di un’ipotesi di intervento di potenziamento tecnologico e infrastrutturale (in allegato).
L’art. 2 del Protocollo prevede la produzione di un’Analisi congiunta in merito alla domanda riguardante il trasporto delle merci (intesa come matrici O/D, con esplicitazione delle categorie merceologiche e dei relativi volumi) ed al potenziale sviluppo di traffici ferroviari lungo la direttrice Torino-Savona.
Gli esiti di tale Analisi costituiranno la base per l’individuazione dei possibili interventi tecnologici e/o infrastrutturali atti a valorizzare l’attuale tracciato della linea Torino-Savona, da parte di RFI.
Alla luce di quanto sopra, si prospetta l’opportunità per le aziende di segnalare le proprie prospettive e progetti di business per un maggiore impiego del trasporto ferroviario sulla linea, in base ai quali saranno formulate valutazioni della domanda e le conseguenti analisi sull’offerta (in via preliminare, è stata inserita nel modello di scheda una descrizione essenziale della linea, coi riferimenti ai “fascicoli” di RFI).
Pertanto, si allega il modello di scheda predisposto dalle due Regioni per la raccolta delle informazioni utili a realizzare l’Analisi, da compilare a cura delle aziende che già utilizzano la linea - e che, quindi, potrebbero essere interessate ad ulteriori potenziamenti - e a tutte le altre aziende che fossero interessate.
La Regione Piemonte ha approvato l’avvio della Misura che riconosce un cofinanziamento a pubbliche amministrazioni e imprese, per le sedi ubicate sul territorio regionale, di programmi per l’acquisto di titoli di viaggio annuali del trasporto pubblico locale (TPL), per lo spostamento casa-lavoro dei propri dipendenti.
La domande di contributo da parte di pubbliche amministrazioni e imprese potranno essere caricate su piattaforma telematica dalle ore 9 del 9 maggio e fino alle ore 16 del 10 giugno 2022, salvo previo esaurimento delle risorse.
Per info: https://www.finpiemonte.it/news/la-news/2022/05/05/incentivi-per-l-utilizzo-del-tpl-da-parte-di-lavoratori-di-pa-e-impreseIl bando, del valore di 19,5 milioni di euro, finanzia l'installazione di elettrolizzatori su siti industriali dismessi che produrranno idrogeno a partire da energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili di nuova costruzione installati sul sito o connessi, tramite la rete, al sistema di produzione di idrogeno. I progetti dovranno già prevedere l'utilizzo dell'idrogeno per uso industriale, nel campo dei trasporti e l’immissione nella rete gas, per almeno una quota parte, entro un raggio di 50 km dal sito di produzione.
Il bando sarà lanciato il 30 dicembre 2022 e chiuderà il 28 febbraio 2023. L’approvazione della graduatoria è prevista, dal PNRR, entro fine marzo.
Comunicato stampa della Regione Piemonte
D.D. 29 dicembre 2022, n. 868 - Approvazione dell'Avviso pubblico finalizzato alla selezione di proposte progettuali volte alla realizzazione, sul territorio piemontese, di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesseNell'ambito del programma LIFE – PrepAIR la Regione Piemonte organizza un percorso formativo offerto gratuitamente alle Aziende/Imprese del Piemonte che dovranno adeguarsi alla normativa nazionale espressa dal Decreto n.34 del 19 maggio 2020 (Decreto Rilancio) o che intendono volontariamente attivare politiche di mobilità sostenibile.
Per informazioni: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/mobilita-trasporti/dal-19-aprile-2022-avvio-programma-formativo-aziende-per-mobility-management-mobilita-elettricaScadenza per la trasmissione delle proposte:
17 gennaio 2022, ore 14:00.
- Il testo dell’Avviso Pubblico;
- L’allegato A con le indicazioni e i criteri per le nuove proposte;
- L’allegato B con il modello per la trasmissione delle proposte;
- La Determinazione Dirigenziale di approvazione e pubblicazione dell’Avviso.
Per informazioni e programma clicca qui: https://connext.confindustria.it/2021/event?e=46
- Per coloro che partecipano in presenza è necessario registrarsi al sito di Connext, scegliendo tra le opzioni previste, ad esempio, come “Visitatore gratuito” (https://connext.confindustria.it/2021/account?v), al fine di avere un badge di entrata.
- Per seguire da remoto è necessaria, anche in questo caso, la registrazione che vi verrà richiesta nel momento in cui si entra nella pagina dell’evento (https://connext.confindustria.it/2021/event?e=46) e si clicca sul quadratino “Live-Entra in sala”
Per informazioni e programma clicca qui: https://connext.confindustria.it/2021/event?e=45
- Per coloro che partecipano in presenza è necessario registrarsi al sito di Connext, scegliendo tra le opzioni previste, ad esempio, come “Visitatore gratuito” (https://connext.confindustria.it/2021/account?v), al fine di avere un badge di entrata.
- Per seguire da remoto è necessaria, anche in questo caso, la registrazione che vi verrà richiesta nel momento in cui si entra nella pagina dell’evento (https://connext.confindustria.it/2021/event?e=46) e si clicca sul quadratino “Live-Entra in sala”
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Legge cd “Energia”, recante misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale,per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali.
Nello specifico, l’art. 6 denominato “Interventi in favore del settore dell’autotrasporto”, introduce misure per sostenere il settore dell’autotrasporto, in considerazioni degli effetti economici derivanti dall’eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici. – Decreto Legge n. 17 del 1 marzo 2022 (G.U. n. 50 del 1 marzo 2022)
In particolare, il Governo ha riconosciuto al settore 79,6 milioni di euro.
Iniziativa di supporto ai Mobility manager aziendali o scolastici - AttivazioneIniziativa di supporto ai Mobility manager aziendali o scolastici - AttivazionePiattaforma digitale “EMMA” con accesso gratuito per la redazione dei Piani degliSpostamenti Casa-Lavoro (PSCL) o Casa-Studio (PSCS).
- Comunicazione Avvio Piattaforma EMMA
Nell’ambito del programma LIFE – PrepAIR, la Regione Piemonte organizza un percorso formativo offerto gratuitamente alle Aziende/Imprese del Piemonte che dovranno adeguarsi alla normativa nazionale espressa dal Decreto n.34 del 19 maggio 2020 (Decreto Rilancio) o che intendono volontariamente attivare politiche di mobilità sostenibile.
Il percorso formativo è organizzato sotto forma di seminario interattivo su piattaforma internet, è offerto suddiviso per bacini geografici di appartenenza delle Aziende/imprese, si compone di 4 moduli formativi della durata di 4 ore ed avrà inizio alla data del 19 ottobre p.v.
Per le iscrizioni utilizzare il link:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/mobilita-trasporti/dal-19-ottobre-2021-avvio-programma-formativo-per-mobility-management-mobilita-elettrica
Al momento i posti disponibili per la prima edizione del percorso formativo per le aziende sono 100 di cui 25 individuati per ogni bacino geografico del territorio piemontese. Chi non dovesse risultare iscritto è invitato a scrivere una mail a mobility.manager@regione.piemonte.it per dimostrare l’interesse a partecipare ad una seconda edizione che sarà organizzata a breve.
In occasione dell'incontro tenutosi lo scorso 16 settembre sul coinvolgimento nelle politiche regionali sulla mobilità sostenibile e presentazione del corso di formazione per Mobility manager e la piattaforma di mobility management EMMA, si rendono disponibili il programma dei lavori e le presentazioni dei relatori intervenuti.
Per i materiali utilizzare il link:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/mobilita-trasporti/iniziative-mobility-management
L’apertura del bando è prevista il prossimo 22 novembre 2021 alle ore 9.00 e, salvo esaurimento delle risorse, chiuderà alle ore 16:00 del 30 aprile 2023.
Il Bando è rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese MPMI aventi unità locale operativa in Piemonte e iscritte al Registro delle Imprese.
Il Bando interessa tre linee relative a: veicoli, ciclomotori e motocicli, velocipedi.
Link al Bando: Bando “Contributo per lo sviluppo eco sostenibile della mobilità delle imprese piemontesi”
Il bando sarà disponibile, dalla data di apertura, al seguente link:
Live streaming: mercoledì 14 luglio 2021, dalle 17:00 alle 18:00
La logistica e i trasporti hanno ormai dimostrato di essere un fattore determinante per la competitività di ogni azienda, derivante dalla necessità di consegnare i prodotti in condizioni di mercato sempre più variabili e imprevedibili
I gestori di un’azienda logistica devono pertanto possedere conoscenze manageriali e competenze tecniche diversificate che non sono facilmente rilevabili sul campo o derivabili dalla sola esperienza
Il webinar si pone l'obiettivo di riflettere con interlocutori esperti la situazione, le evoluzioni e le dinamiche in atto nel settore.
L'evento sarà anche l'occasione per presentare il corso executive Competitività della filiera Logistica e dei Trasporti.
Relatori:
Introduce e modera:
Paolo Neirotti, Direttore della Scuola Master e Formazione Permanente Politecnico di Torino
Enzo Pompilio D’Alicandro, Presidente FAI Torino
Giambattista Quirico, Presidente S.I.TO S.p.A
Paolo Balistreri, Segretario Generale Confindustria Piemonte
Ivana Corroppoli, Presidente Confetra Piemonte
Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di Commercio di Torino
Alberto Felice De Toni, Direttore Scientifico CUOA Business School
Carlo Rafele, Coordinatore Scientifico corso Competitività della filiera Logistica e dei Trasporti.
Per programma e adesioni clicca qui
L’ADM, nel concedere la proroga del pagamento dei diritti doganali, ha stabilito che, accanto alla regola del calo percentuale del fatturato nei mesi di riferimento, saranno valutati anche parametri diversi, attribuendo rilevanza alla situazione di liquidità dell'azienda, come suggerito da Confindustria.
Le aziende che intendono farne richiesta dovranno procedere con la compilazione del modulo allegato alla nota.
L’Anas, con il comunicato allegato, ha reso noto che sulla base dell’art. 103, comma 2, del DL 18/2020, i soggetti in possesso di autorizzazioni singole, multiple (comprese quelle con provvedimento di proroga già rilasciato) e periodiche (comprese macchine agricole e macchine operatrici) con scadenza compresa tra 31.01.2020 e 15.04.2020, possono avvalersi dell’estensione di validità fino al 15 giugno 2020.
La proroga non riguarda le autorizzazioni singole e multiple con transiti già ultimati, in quanto l’atto amministrativo è definitivamente estinto.
Le autorizzazioni in fase di rilascio seguono il normale iter e solo successivamente, se previsto, potranno beneficiare della proroga della validità.
I titoli autorizzativi che hanno usufruito dell’estensione di validità fino al 15.06.2020, potranno in seguito ottenere regolare proroga (concessa fino alla regolare data di scadenza, calcolata sulla data iniziale di validità del titolo, non considerando però il periodo di estensione).
Le autorizzazioni con massa maggiore di 180 tonnellate rilasciate prima del 1° dicembre 2019 potranno beneficiare dell’estensione di validità, presentando una specifica richiesta tramite Pec alla Struttura territoriale che ha rilasciato l’autorizzazione e che provvederà all’emissione di un documento integrativo.
Le Autorità Cinesi hanno aggiornato e definito le procedure relative all’export di beni "medicali" e "non destinati a uso medico".
La Circolare 12/2020 (testo inglese allegato) del MOFCOM, Ministero del Commercio Cinese, è in vigore dal 26 aprile e le sue prescrizioni potranno essere modificate sulla base degli sviluppi della pandemia.
Le due diverse procedure sono le seguenti:
PRODOTTI AD USO MEDICO
La Circolare 12/2020 (testo inglese allegato) ha per oggetto l' "ulteriore rafforzamento del controllo di qualità sull'esportazione di materiali per la prevenzione dell'epidemia".
Viene chiarito un punto non toccato da una precedente Circolare (5/2020, in vigore dallo scorso 1 aprile), che prevedeva la costituzione di una “white list” di produttori autorizzati all’esportazione dei prodotti in esame (reagenti per i test COVID-19, maschere mediche, abbigliamento protettivo medico, ventilatori e termometri a infrarossitali), su cui incombeva l’onere di produrre otto certificati. Non si affrontava tuttavia una fattispecie frequente, ossia i casi di esportatori in possesso di certificazioni CE, ma non di quelle cinesi.
La Circolare 12 prevede ora che la società esportatrice - se in possesso di una certificazione straniera - possa fornire una propria dichiarazione alle Dogane (allegato 2), le quali - concluse le opportune verifiche - inseriranno l’impresa in un’apposita lista di aziende autorizzate, consultabile al link www.cccmhpie.org.cn (Camera di commercio cinese).
PRODOTTI NON A USO MEDICO (MASCHERE TIPO KN95)
Questa tipologia di prodotti non era stata ancora regolata.
Il Ministero del Commercio Cinese ha previsto che i beni potranno essere esportati qualora ottemperino o ai requisiti previsti dalla normativa cinese, o a quelli previsti dei Paesi importatori.
Per procedere allo sdoganamento, importatore ed esportatore dovranno firmare una dichiarazione congiunta (allegato 1) sulla qualità/standard dei prodotti in via di esportazione. In aggiunta, l’importatore dovrà dichiarare che tali beni non verranno destinati ad uso medico.
Le aziende che verranno via via approvate tramite queste dichiarazioni figureranno all’interno di una lista, sul sito della Camera di commercio cinese (www.cccmhpie.org.cn).
Per i contratti sottoscritti prima del 26 aprile 2020, la Circolare 12/2020 prevede che la dichiarazione congiunta sia presentata non in anticipo, ma al momento dell’espletamento delle pratiche doganali.
Si segnala inoltre che dall’Amministrazione Statale per la Regolamentazione dei Mercati Cinese verrà elaborata anche una “black list” (www.samr.gov.cn) di imprese sotto indagine dalle Autorità cinesi. Naturalmente le liste “bianche e nere” non sono esaustive, essendo in continuo aggiornamento.
La Regione Piemonte e la Città metropolitana di Torino invitano le Prefetture, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Associazioni datoriali, l’ANCI e l’Agenzia della Mobilità Piemontese ad un incontro di confronto sulla recente evoluzione normativa riguardante il mobility management e di illustrazione degli strumenti e delle opportunità messe in campo dai due Enti in materia.
L’incontro - che si svolgerà giovedì 16 settembre, dalle ore 11 alle ore 13 - è aperto anche, in veste di uditori, agli Enti locali, in particolare ai Comuni soggetti alle limitazioni del traffico per motivi di qualità dell'aria, agli istituti scolastici e alle aziende con più di 100 dipendenti che potranno seguire l'evento in streaming sul canale facebook della Regione Piemonte.
Per informazioni https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/aria/iniziative-sul-mobility-manager
Di seguito il Decreto direttoriale del 4 agosto 2021, n. 209 con cui il MITE e il MIMS hanno definito le Linee guida per la redazione e l'implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL), che dovrà redigere il Mobility Manager: https://www.mit.gov.it/sites/default/files/media/notizia/2021-08/Decreto%20Linee%20guida%20PSCL%20n.%20209%20del%204%20agosto%202021.pdf
Di seguito le Linee guida per la redazione e l'implementazione dei Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro: https://www.mit.gov.it/sites/default/files/media/notizia/2021-08/2021.08.03_Linee_guida_PSCL_-_finale.pdf
Si allega la nota elaborata da Confindustria e trasmessa all’Agenzia delle Dogane che approfondisce alcuni aspetti di primaria importanza per lo svincolo diretto dell’import di DPI e mascherine chirurgiche ad uso aziendale.
Di seguito si riportano le informazioni salienti di cui all'Art. 4 del DPCM del 26 Aprile 2020 "Disposizioni in materia di ingresso in Italia".
Ferme restando le disposizioni di cui all’art. 1, comma 1, lettera a) ("sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute" ), chiunque intende fare ingresso nel territorio nazionale, tramite trasporto di linea aereo, marittimo, lacuale, ferroviario o terrestre, è tenuto, ai fini dell’accesso al servizio, a consegnare al vettore all’atto dell’imbarco dichiarazione resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 recante l’indicazione in modo chiaro e dettagliato, tale da consentire le verifiche da parte dei vettori o armatori, di:
a. motivi del viaggio, nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 1, comma 1, lettera , del presente decreto;
b. indirizzo completo dell’abitazione o della dimora in Italia dove sarà svolto il periodo di sorveglianza sanitaria e l’isolamento fiduciario di cui al comma 3 e il mezzo di trasporto privato che verrà utilizzato per raggiungere la stessa;
c. recapito telefonico anche mobile presso cui ricevere le comunicazioni durante l’intero periodo di sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario.
Le persone, che fanno ingresso in Italia con trasporti di linea o con mezzo privato, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicarlo immediatamente al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio e sono sottoposte alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario per un periodo di quattordici giorni presso l’abitazione o la dimora preventivamente indicata all’atto dell’imbarco.
Le disposizioni di cui sopra non si applicano:
a. all’equipaggio dei mezzi di trasporto;
b. al personale viaggiante appartenente ad imprese aventi sede legale in Italia;
c. al personale sanitario in ingresso in Italia per l’esercizio di qualifiche professionali sanitarie, incluso l’esercizio temporaneo di cui all’art. 13 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18;
d. ai lavoratori transfrontalieri in ingresso e in uscita dal territorio nazionale per comprovati motivi di lavoro e per il conseguente rientro nella propria residenza, abitazione o dimora, nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 1, comma 1, lettera a), del presente decreto
e. In casi eccezionali e, comunque, esclusivamente in presenza di esigenze di protezione dei cittadini all’estero e di adempimento degli obblighi internazionali ed europei, inclusi quelli derivanti dall’attuazione della direttiva (UE) 2015/637 del Consiglio del 20 aprile 2015, sulle misure di coordinamento e cooperazione per facilitare la tutela consolare dei cittadini dell’Unione non rappresentati nei paesi terzi e che abroga la decisione 95/553/CE, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, adottato su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e di concerto con il Ministro della salute, possono essere previste deroghe specifiche e temporanee alle disposizioni del presente articolo.
Si riporta il nuovo modello di autocertificazione, pervenuto dal MIT, da compilare da parte dei conducenti delle imprese non aventi sede legale in Italia e la relativa traduzione in lingua inglese.
Per il settore dei trasporti, sono stati pubblicati tre documenti:
- Una comunicazione per ripristinare la libera circolazione e abolire le restrizioni alle frontiere interne dell’UE in modo graduale e coordinato. La comunicazione indica agli Stati membri le modalità (Joint European Roadmap) per procedere all’eliminazione delle restrizioni alla libera circolazione e al controllo delle frontiere interne. Inoltre, si prevede che la Commissione continuerà ad analizzare la proporzionalità delle misure adottate dagli Stati membri per far fronte all’emergenza per quanto riguarda le frontiere interne ed esterne e le restrizioni ai viaggi, chiedendo la revoca di misure qualora siano ritenute sproporzionate. A supporto dell’iniziativa, la Commissione medesima ha promosso l’uso dell’apposita app per monitorare la situazione ai confini tramite il sistema Galileo.
- Una comunicazione sulle linee guida per il ripristino graduale dei trasporti, garantendo nel contempo la sicurezza dei passeggeri e del personale. Il testo indica una serie di principi generali. Tutte le modalità di trasporto dovrebbero essere progressivamente riattivate in via prioritaria, fatto salvo l’effettivo impiego di misure proporzionate ed efficaci per proteggere la salute dei lavoratori dei trasporti e dei passeggeri. In tal senso, potrebbero essere poste in essere misure che limitino le operazioni di trasporto, nonché le misure di protezione e prevenzione connesse alla salute, anche se dovrebbero rimanere limitate, nella loro portata e durata, ovvero fino a quando è necessario per proteggere la salute pubblica.
E’ prevista la salvaguardia del trasporto di merci per garantire che le catene di approvvigionamento siano funzionali. Sulla protezione dei lavoratori e dei passeggeri, in particolare, si richiede che siano prese misure ragionevoli per limitare i contatti tra lavoratori dei trasporti e passeggeri, nonché tra passeggeri (il distanziamento tra passeggeri dovrebbero essere applicate finché la situazione sanitaria lo richiede). La Commissione europea, inoltre, sollecita gli Stati membri, ove possibile, a ridurre la densità dei passeggeri nei mezzi di trasporto collettivi e nelle aree di attesa; i passeggeri dovranno indossare maschere facciali, in particolare dove le misure di distanziamento fisico non possono essere osservate. Sui settori specifici, l’ECDC e le autorità competenti (p.e. EASA) presenteranno nelle prossime settimane gli orientamenti tecnici e operativi per facilitare un approccio coordinato e assistere le autorità nazionali, le imprese e gli operatori. - Una raccomandazione per rendere i voucher di viaggio un’alternativa al rimborso in contanti per i consumatori. I voucher devono essere protetti dall’insolvenza dell’emittente, con un periodo di validità minimo di 12 mesi, e devono essere rimborsabili entro un anno, se non riscattati. Questi devono anche fornire ai passeggeri una flessibilità sufficiente, consentendo ai passeggeri di viaggiare sulla stessa rotta alle stesse condizioni di servizio, oltre a poter essere trasferibili a un altro viaggiatore.
Le linee guida presentano principi generali per il ripristino sicuro e graduale del trasporto passeggeri per via aerea, ferroviaria, stradale e fluviale e formulano una serie di raccomandazioni per usufruire dei diversi mezzi di trasporto.
• Aerei: si pone l’accento sulla necessità di limitare i rischi di contaminazione lungo il percorso di viaggio, e si suggerisce in tal senso la riduzione del movimento in cabina. Ancora, si consiglia di dare priorità ai documenti elettronici, il che suggerisce il ricorso al solo check-in on-line. Rimane fermo l’obbligo di mascherina a bordo del velivolo, anche per il personale di bordo, e il potenziamento del sistema di areazione.
• Treni: il trasporto su rotaia richiederà regole comuni per assicurare gli spostamenti tra Stati membri. Governi e autorità competenti ci stanno lavorando, e la Commissione sottolinea l’importanza di comunicare misure di sicurezza e informazioni. Quanto al trasporto urbano e locale, dato l’elevato numero di passeggeri trasportati quotidianamente e il numero di stazioni servite, il rispetto delle regole generali per un comportamento sicuro a tutela della salute pubblica, in particolare un’adeguata distanza, dipende anche dalla diligenza e dal senso di responsabilità di ciascun passeggero. A tal fine, verranno effettuati controlli casuali.
• Autobus: sono richiesti diversi accorgimenti, quali l‘uso di finestre per la ventilazione il più possibile invece di aria condizionata, e la nuova politica di assegnazione dei posti.